SANTA CECILIA 2023

Come ogni anno, puntuale, la Banda musicale Città di Staffolo ha suonato la sveglia per l’intero paese. Tanto silenziosa nel ritrovarsi in sede prima del sorgere dell’alba, quanto rumorosa nello spostarsi per le vie cittadine man mano che si fa giorno.

Le tappe del giro sono le stesse da decenni: prima vengono svegliati gli staffolani del centro storico, più tardi quelli che abitano le periferie e per ultimo, ironia della sorte, il primo cittadino Sauro Ragni. La tradizione sostiene il tacito accordo: qualche nota in cambio di un caffè, una brioche, o qualcosa di caldo. La banda si accontenta di poco!

Poi ci si fa belli, si camuffano le occhiaie, si veste l’abito istituzionale (l’insostituibile divisa invernale a righe rosse e bianche!) e ci si dirige nella Chiesa di S. Egidio. Il vangelo della domenica, quest’anno, parlava di talenti. Ci siamo sentiti chiamati in causa, e il parroco Don Sandro lo ha ribadito nel corso della celebrazione: ogni musicista, nel suo piccolo, investe il suo ‘talento’ per il bene della collettività, alla quale non fa mancare il proprio supporto nel corso dell’anno. Si dedica infine una preghierina alla patrona Santa Cecilia e si riceve la benedizione.

Il tutto si conclude con un gran pranzo - quest’anno presso il ristorante Oasi di Staffolo - insieme ai musicisti, all’immancabile Maestro Faini, al comitato e a tutti i sostenitori della nostra Associazione.

Grazie a chi c’è stato, anche quest’anno.

PS. Noi torniamo a preparare il prossimo concerto. Due indizi: Natale, Teatro Gentile.

Giorgia Paparelli

GUARDA LE FOTO DELLA GIORNATA