GRAZIE !! MUSICA IN FESTA 2024

Ci siamo presi una settimana dalla fine della trentesima edizione di Musica in Festa per metabolizzare i ricordi e le emozioni che questa festa ci ha regalato...che sono tanti! Lunedì scorso il gruppo Whatsapp della BMStaffolo dava in escandescenze: fotografie, emoticon, messaggi commossi e di ringraziamento; segno che questo concerto Revival il segno lo ha lasciato davvero!

Ma procediamo con ordine e partiamo dall’inizio. Quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario di Musica in Festa (1994-2024), gli spettacoli in piazza sono iniziati giovedì 25 luglio con il Concerto Show Band Tributo a Celentano, diretto dal maestro Luciano Merli. Venerdì 26 luglio, insieme a noi, hanno sfilato per le vie cittadine l’Associación Musical Santa Cecilia de Mora de Rubielos (Teruel, Spagna), la Banda Cittadina di Buja APS (UD), la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” Castelleone di Suasa (AN) e, a seguire, concerto della banda di Castelleone e del Corpo Bandistico Villa Strada di Cingoli (MC). Sabato 27, dopo le sfilate e il concerto della Junior Band di Staffolo, si sono esibite in concerto le bande ospiti di Buja e di Teruel. Domenica 28 luglio, hanno sfilato con noi le Majorettes “Città di Chiaravalle”, il Gruppo Folk Colle del Verdicchio di Staffolo, la Banda musicale “L’Aurora” di Castelplanio e Poggio San Marcello (AN), Banda Musicale e Majorette Pianello Vallesina (AN). Il Festival musicale si è concluso con un concerto Revival della BMStaffolo, a cui hanno partecipato anche ex musicisti che hanno spolverato i propri strumenti per suonare vecchie partiture, recuperate, per l’occasione, dai nostri archivi storici. Con questo post ringraziamo in primis i nostri ospiti, italiani e spagnoli, e i bandisti ‘tornati a casa’: grazie a tutti per aver suonato insieme a noi!

Grazie poi a tutto il comitato della Banda di Staffolo e alla presidente – Monia Marchegiani – per aver allestito una festa pazzesca. Grazie al Maestro Faini, che ci accompagna fedelmente senza mai risparmiarsi. Grazie a tutti coloro che hanno prestato servizio presso gli stand, a chi ha cucinato per le bande ospiti, a chi ha servito a tavola. Grazie agli sponsor, per il loro essenziale contributo; alle altre associazioni staffolane – il Gruppo Folk, la Proloco, la Protezione Civile, la Croce Rossa; all’Amministrazione comunale e al primo cittadino Sauro Ragni, per il sostegno immancabile; a Patrizia Rosini, per aver prestato la sua voce, come da tradizione, al nostro caro fotografo, oramai con noi da diversi anni, Claudio de Rossi.

Grazie a chi ha contribuito alla storia di questo Festival e della nostra Banda e grazie a chi continua a farlo, perché – per citare un nostro musicista, Francesco Fronzoni – “puoi portare un uomo fuori dalla banda di Staffolo, ma non potrai mai portare la banda di Staffolo fuori da un uomo”.

Al prossimo anno.

GUARDA LE FOTO DELLA 30ma Edizione 2024